Grande Guerra

3000 giovani contro il silenzio complice. Frattini apre i lavori

A 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia 3000 giovani contro il silenzio complice
 | 

A 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia 3000 giovani contro il silenzio complice

Delegati dell’organizzazione delle Nazioni Unite arriveranno da tutta Italia. Questo pomeriggio la lectio magistralis dell’ex ministro sulla Grande Guerra e la pace tra i popoli.

L’ex ministro Frattini oggi a Gorizia: aprirà i lavori dell’assemblea Club Unesco
Ariveranno a Gorizia da 68 città di 15 regioni italiane e il prossimo 17 e 18 aprile si ritroveranno nelle trincee della prima guerra mondiale, la madre di tutte le catastrofi del ‘900, per lanciare un appello di pace contro tutte le stragi che si vanno compiendo e l’indifferenza che le circonda.

L’ex ministro degli Esteri (e primo presidente del Gruppo europeo di cooperazione territoriale di Gorizia, Nova Gorica e Sempeter-Vrtojba) Franco Frattini aprirà i lavori dell’Assemblea nazionale della Federazione italiana dei Club Unesco.

Frattini, oggi presidente della Società italiana per l’organizzazione internazionale (SIOI), terrà nell’Aula Magna della sede goriziana dell’Università di Trieste in via Alviano una lectio magistralis dal titolo «Nel centenario della Grande Guerra, riflessioni sul valore della pace tra i popoli». A seguire, l’esibizione del Coro Monte Sabotino, diretto dalla maestra Elisa Bensa.

Le iniziative proseguiranno anche venerdì, sabato e domenica, con la prima delle tre giornate dedicate in particolare all’Isonzo e alla possibile candidatura del fiume sacro alla Patria a patrimonio dell’Umanità Unesco. Il programma completo dell’assemblea goriziana si trova qui.


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top