Alpinismo

Afghanistan: Rollando, prove di normalità sulla neve

Rollando è una guida alpina impegnata in un’ambiziosa iniziativa della Fondazione Aga Khan
 | 

In molti hanno parlato della sua impresa. Architetto con un’immensa voglia di viaggiare, Rollando è una guida alpina impegnata in un’ambiziosa iniziativa della Fondazione Aga Khan.

Anche noi al Ministero degli esteri, grazie ad un’intervista concessa da Rollando a Luca Mirone (Ansa) lo abbiamo conosciuto, sappiamo chi è e cosa fa.

“Prove di normalità sulla neve” in Afghanistan. Ovvero, come sviluppare l’economia, attraverso il turismo di montagna, per dare fiato ad un paese sfibrato dalla guerra. Ferdinando Rollando, guida alpina valdostana, insegna sci e forma istruttori a Bamiyan per conto della prima agenzia turistica afghana, finanziata dalla Fondazione Aga Khan .

“Credo che l’assenza di un’economia normale legata al territorio ed alla gente dopo trent’anni anni di guerra sia uno dei problemi principali e lo sci é una delle scorciatoie per ottenere qualche risultato, e così in effetti è stato nei primi tre mesi di attività”, ha raccontato Rollando a Decoder, rubrica di approfondimento del portale della Farnesina.

Lo stesso ministro degli Esteri Franco Frattini é rimasto colpito da questa iniziativa: “Lui é maestro di sci ed ha visto subito come ci fosse un messaggio di pace e di normalità” nel progetto, ha sottolineato la guida valdostana . La normalità é stata costruita con un lavoro quotidiano, impegnativo, in un luogo in cui all’inizio di questa avventura mancava quasi tutto, compreso il riscaldamento nelle stanze. E non sono mancati i problemi, come l’iniziale ritrosia degli allievi ad allenarsi e le incomprensioni con la comunità di un villaggio contraria a far sciare le donne. In ogni caso, questo progetto va avanti, per provare a costruire una vita “basata sulla bellezza e sull’economia e non sul pericolo e sul terrorismo”.

Vedi il video Speciale Decoder: Afghanistan, prove di normalità sulla neve


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top