Europa

Anche Frattini firma appello Pd-Pdl per unione politica Ue

La lettera fa seguito all’appello di 27 personalità italiane e tedesche
 | 

Il Parlamento deve accompagnare la ratifica del Fiscal Compact, “con una dichiarazione politica esplicita della volontà di procedere verso l’Unione politica europea” . A proporlo sono quindici deputati di Pd e Pdl  (primi firmatari Arturo Parisi, Mario Barbi e Franco Frattini) in una lettera aperta agli altri parlamentari. La lettera fa seguito all’appello di 27 personalità italiane e tedesche tra cui Giuliano Amato,Romano ProdiGert Poettering e Franco Frattini, che faceva la stessa richiesta. 

Solo un preciso segnale riguardo alla volontà di procedere verso una Unione politica europea – spiega Arturo Parisi – dà senso al fiscal compact che come parlamentari siamo chiamati presto a ratificare. Tra gli oppositori del fiscal compact a prescindere – prosegue Parisi – e i troppi sostenitori a prescindere, la nostra iniziativa vuole essere quella dei sostenitori a ragion veduta . Nel condividere il documento sottoscritto da Prodi, Frattini, e Amato vogliamo portare ad evidenza l’anima politica e democratica e l’ispirazione europeista che ci guida in questo passaggio stretto della nostra storia. Siamo sicuri che quanti si riconoscono in questa stessa ispirazione vorranno associarsi senza riguardo alla loro collocazione di parte.   

Il documento delle 27 personalità italiane e tedesche pubblicato il 10 marzo scorso, chiede che ”i parlamenti tedesco e italiano adottino una corsia preferenziale per ratificare nello stesso giorno e prima del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno” il Fiscal compact, accompagnando la ratifica con ”una comune dichiarazione politica per un nuovo passo in avanti verso una forte Unione politica”.   

La lettera aperta ai deputati e’ stata sottoscritta finora da dieci deputati di area prodiana  (Arturo Parisi, Mario Barbi, Sandra Zampa, Sandro Gozi, Letizia De Torre, Fausto Recchia, Ricardo Levi, Giulio Santagata, Antonio La Forgia e Renato Cambursano) e cinque del Pdl  (Frattini, Enrico Pianetta, Micaela Biancofiore, Debora Bergamini e Margherita Boniver) 


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top