Assisi

Apertura del Corso “Insegnare i Diritti Umani”

Insegnamento ed educazione ai diritti umani nella scuola
 | 

ASSISI – Apertura del Corso “Insegnare i Diritti Umani”, un set su Flickr.

Tramite Flickr:

Il Presidente Franco Frattini e il Sindaco Claudio Ricci aprono il Corso “Insegnare i Diritti Umani”, riservato ai docenti di ogni ordine e grado.

L’iniziativa, voluta dall’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite – Unesco di Assisi e la S.I.O.I, si prefigge “l’insegnamento e l’educazione ai diritti umani nella scuola che – ha detto il sindaco Claudio Ricci – sono di prioritaria importanza per la formazione delle giovani generazioni. Il corso – ha precisato – mira ad offrire, attraverso l’analisi degli strumenti internazionali, risposte concrete in termini di contenuti e di metodi. Il percorso formativo approfondisce i programmi per l’educazione ai diritti umani delle Organizzazioni internazionali, ponendo gli insegnanti all’altezza delle nuove mète educative”.

Sui diritti fondamentali dell’essere umano, su come promuovere ricerche e studi nel campo dei diritti della persona e dei popoli, della pace e della sicurezza umana, della democrazia e del buon governo, potenziando in questa direzione le collaborazioni internazionali, ha incentrato il suo intervento l’on. 
Frattini, che ha sottolineato più volte che “il diritto della singola persona prevale anche sulla comunità”, riferendosi ad un mondo “che guarda più le comunità che gli individui: i diritti o sono assoluti o non sono diritti”. Il programma del corso si articolerà su diversi temi fondamentali: l’azione delle Nazioni Unite per la protezione dei diritti umani, la tutela dei diritti umani in Europa, l’insegnamento dei diritti umani nella scuola, i diritti dei bambini.

(dal Comune di Assisi – www.comune.assisi.pg.it)


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top