Europa

Bambini sottratti: il rapporto con le famiglie

Oggi la Commissione europea darà luce verde alla candidatura serba all’ingresso nell’Ue
 | 

In questi giorni ho ricevuto alla Farnesina i rappresentanti dell’Associazione Figli Sottratti, che riunisce le famiglie vittime di sottrazione internazionale di minore.

E’ molto importante per me avere un rapporto diretto con le famiglie coinvolte in questo orribile dramma, e condividere con loro le loro esperienze e le loro speranze.  I casi che ci vengono segnalati sono infatti sempre più numerosi e mi è prezioso il continuo confronto con le famiglie per poter meglio comprendere quali sono i punti più deboli e come possiamo rendere più efficace la nostra azione di supporto.
Seguo una ad una le vicende dei nostri piccoli trattenuti illegalmente all’estero ed il nostro impegno per riportare a casa i nostri bambini è continuo e costante. La problematica delle sottrazioni internazionali di minore è in preoccupante aumento e necessita di un’azione sempre più forte da parte delle Istituzioni. Ricordo che chi soffre maggiormente di queste situazioni sono i nostri bambini, che non hanno alcuno strumento per difendersi da soli e subiscono in modo estremamente traumatico i conflitti familiari che li vedono, loro malgrado, protagonisti.

Ritengo che sia un assoluto dovere da parte nostra, che abbiamo il compito di proteggere i nostri connazionali all’estero, pensare innanzitutto ai soggetti più deboli, i bambini appunto, che rappresentano il nostro futuro e che devono sentire che il loro Paese è al loro fianco e li protegge con cura e attenzione. Assicuro alle famiglie che, da parte mia e degli uffici della Farnesina, troveranno sempre la massima assistenza.

Franco Frattini


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top