Legge elettorale

Cambiamo la legge elettorale: non possiamo tenerci il Porcellum

La Lega giustizialista? Le alleanze future ne terranno conto
 | 

CAMBIAMO LA LEGGE ELETTORALE: NON POSSIAMO TENERCI IL PORCELLUM
PDL: FRATTINI, SARANNO PRIMARIE VERE, ALFANO CANDIDATO NATURALE
MANOVRA: FRATTINI, DOV’ ERA TREMONTI QUANDO SI DOVEVANO FARE RIFORME STRUTTURALI
GOVERNO: FRATTINI, NON POSSIAMO PORRE UN TERMINE, C’ E’ DA SALVARE PAESE

INTERVISTA A LA REPUBBLICA
Di Carmelo Lopapa

«E’ una questione di serietà. In questo governo ci abbiamo messo la faccia. Non possiamo adesso porre un termine, né di sette né di settanta giorni. Qui c’è da salvare l’ Italia e da riformare, lo faremo tutti insieme approfittando dell’ armistizio che abbiamo costruito». I distinguo e le prese di distanze dall’ esecutivo Monti non piacciano a Franco Frattini. L’ ex ministro, trai suoi, è forse il più convinto sostenitore della svolta che a suo dire dovrà mettere radici.

Pdl, Pd e Terzo polo insieme per una fase costituente, come propone Casini? «Credo ci siano le condizioni per farlo. Lasciamo lavorare il governo sul fronte economico e finanziario. I partiti hanno l’ occasione per riconquistare i loro spazi: riformare la legge elettorale, approvare il ddl anticorruzione, dimezzare i parlamentari. Forse l’ ultima possibilità di dimostrare di essere in grado di autoregolarsi».
Sulla legge elettorale deciderà la consulta. «Sarebbe un errore tenerci il “porcellum”, anche se la Corte Costituzionale bocciasse il referendum. Rischieremmo il forcone degli elettori».

Alfano dice «meglio Monti che il voto ora». Ma molti nel Pdl la pensano diversamente. A cominciare dagli ex An. «Non tutti. Non Alemanno, ad esempio. Ma siamo il Popolo della libertà, non possiamo chiudere la bocca di chi la pensa diversamente. Resta il fatto che il 95 per cento ha condiviso la linea, come dimostra il voto di venerdì».

Sarà, ma Berlusconi continua a ripetere che da gennaio sarà campagna elettorale. «Il presidente deve tener conto di tutte le anime del partito. Certo, è vero che da gennaio si aprirà una lunga fase che porterà alle amministrative e, nel 2013, alle politiche, ma quella è appunto campagna elettorale. La sintesi politica la stiamo facendo in Parlamento con senso di responsabilità».

Per voi si apre anche la fase congressuale che porterà alle primarie. Alfano in pista, ma anche Formigoni, magari sostenuto dagli ex An. «Ne sento parlare. Saranno primarie vere, Alfano è il candidato naturale e avrà il mio sostegno. La cosa più sbagliata però sarebbe immaginarle come strumento per consolidare correnti».

Tremonti giudica inadeguata la manovra. Concorda? «Alcune di queste riforme strutturali avremmo dovutefarle noi. Dove eravamo? Tremonti dov’ era? Ci siamo inimicati tutti! sindacati, anche quelli a noi più vicini. Oggi l’ armistizio ci consente di fare insieme cose importanti».

Casini ipotizza un patto costituente anche per la futura legislatura. «Non esageriamo. Questa la vedo più difficile. Ma se supereremo il bipolarismo ringhioso, allora le riforme le realizzeremo davvero, pur restando ciascuno al proprio posto».


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top