Europa

Comunicare l’Europa in Italia

La SIOI e la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea lanciano il seminario per giornalisti “Comunicare l’Europa in Italia”
 | 

Roma, 7 e 14 febbraio 2014 – h.15.00
SIOI, Piazza di San Marco, 51 Roma

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la SIOI sono liete di invitarvi alla prima sessione del seminario per giornalisti “Comunicare l’Europa in Italia”. Il seminario, inserito all’interno del Master della SIOI in Comunicazione e Media nelle Relazioni Internazionali, si articolerà in due incontri pomeridiani che avranno luogo il 7 e il 14 febbraio.

L’iniziativa intende fornire uno strumento essenziale per il lavoro giornalistico, attraverso un aggiornamento professionale sulle istituzioni e le politiche dell’Unione europea, soprattutto alla luce dell’attuale crisi economica e del conseguente ampliarsi della dimensione e dell’impatto delle politiche europee sulla vita dei cittadini.

Nella prima sessione del 7 febbraio sarà illustrato ai partecipanti il funzionamento della comunicazione europea “dall’interno”, cioè come l’Europa comunica se stessa, attraverso la testimonianza diretta di chi lavora nelle Istituzioni europee. Interverranno: Ewelina Jelenkowska-Lucà, Anguel Beremliysky, Stefano Castellacci, Chiara Scilhanick e Tomasz Koguc per illustrare cosa significa comunicare l’Europa attraverso i media, quali sono le sfide e le opportunità e quali gli strumenti che possono sostenere i giornalisti in questo compito.

La seconda sessione – che sarà aperta da Franco Frattini, Presidente della SIOI – si svolgerà il 14 febbraio alle ore 15.00 ed esaminerà la comunicazione sull’Europa “dall’esterno” delle Istituzioni europee, grazie al contributo di: Luigi Contu, Direttore dell’ANSA, Francesco Tufarelli, Consigliere del Ministro per gli Affari europei, Francesco Marinelli, giornalista e blogger de “il Post”e Dino Pesole de “il Sole24Ore”.

Alla fine della seconda sessione Thierry Vissol, Consigliere speciale Media e Comunicazione della Commissione europea presenterà il libro a fumetti sull’Europa, redatto a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

La partecipazione è gratuita ed è rivolta ai giornalisti, agli addetti stampa ed a coloro che operano o intendano operare nel settore della comunicazione e delle relazioni esterne. Per partecipare inviare un’email a: relazioniesterne@sioi.org


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top