Lectio Magistralis di Edward Nalbandian, Ministro degli Esteri dell’Armenia
7 GIUGNO 2017, ORE 15.30
Roma: Si è svolto oggi alla SIOI l’incontro tra il Presidente Frattini e Edward Nalbandian, Ministro degli Esteri dell’Armenia. Nalbandian ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “La politica estera dell’Armenia” alla presenza degli studenti e della stampa seguita poi da un dibattito incentrato principalmente sul conflitto del Nagorno-Karabakh e sulle possibili dinamiche future per favorire il processo di pace.
Introducendo l’intervento del ministro, Frattini, ha ricordato le diverse occasioni lavorative trascorse con Nalbandian in diversi consessi internazionali dove c’è stato modo di parlare di aspetti diplomatici, di identità culturale e geostrategia.
Sottolineando il fatto che l’Armenia è l’unico paese membro della Comunità economica eurasiatica che vanta solidi rapporti e un accordo di partenariato globale e rafforzato con l’Unione europea, Frattini ha indicato Erevan come un possibile ponte e facilitatore nei rapporti fra Russia e Ue, al momento molto difficili. “Credo sia importante lavorare per la stabilizzazione della regione, il Caucaso è infatti un crocevia di diverse fonti di instabilità”, ha spiegato Frattini, lodando il recente svolgimento delle “elezioni parlamentari” cui hanno “partecipato una moltitudine senza precedenti di osservatori” che hanno confermato la bontà del processo di voto.
Il presidente della Sioi ha infine sottolineato il ruolo svolto dall’Osce nella regione, in particolare per quanto riguarda l’annosa questione del Nagorno-Karabakh e, si è detto convinto che il tema sarà una delle priorità della presidenza di turno che l’Italia assumerà nel 2018.