Master

Dieci diplomatici yemeniti per il master alla SIOI

Quarta edizione del Master in Geopolitica e Relazioni internazionali
 |  ,

Si è aperta ieri alla SIOI la Quarta edizione del Master in Geopolitica e Relazioni internazionali per dieci funzionari diplomatici yemeniti alla presenza del Presidente della SIOI, Franco Frattini, dell’Ambasciatore della Repubblica dello Yemen in Italia, Khalid Al-Akwa, e del Capo Ufficio IX, Direzione Generale per gli Affari Politici e Sicurezza del MAE, Cons. Alessandro Monti. 

Il Corso, organizzato dalla SIOI in collaborazione con la Direzione Generale per gli Affari Politici e Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri, si terrà a Roma presso la SIOI dal 10 marzo al 5 aprile  
L’iniziativa ha un’alta valenza istituzionale che si inserisce nel dialogo bilaterale e contribuisce allo sviluppo di nuovi settori di cooperazione tra i due Paesi. Essa rientra nell’intenso sforzo profuso dall’Italia nel quadro delle azioni di sostegno allo Yemen nell’attuale delicata fase di transizione democratica. 

Il progetto si prefigge di formare una figura articolata e polivalente di funzionario diplomatico e internazionale nella cornice del rafforzamento della ownership dei processi istituzionali dello Yemen che sia espressione di una nuova diplomazia, capace di confrontarsi anche con il soft power e con i nuovi mezzi di governance internazionale che dettano oggi l’agenda geopolitica mondiale.

Il percorso formativo è strutturato in cinque aree didattiche: diritto e organizzazione internazionale, geopolitica e relazioni internazionali, processi di democratizzazione e protezione internazionale dei diritti umani, politiche e istituzioni dell’Unione Europea, relazioni economiche internazionali. Previsti anche seminari di specializzazione su digital diplomacy, comunicazione interculturale, negoziato internazionale, protocollo e cerimoniale, elementi base di lingua italiana, elementi di diritto costituzionale italiano. I docenti sono professori universitari, diplomatici italiani ed esperti internazionali.

Attività di formazione di questo tipo rafforzano la condivisione di mete ed obiettivi nell’ambito delle relazioni internazionali, potenziando le capacità del Paese ricevente di interagire con l’Italia sugli scenari geopolitici internazionali.


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top