Legione d’Onore

Frattini a Parigi per colloqui con Fabius e Le Drian

Ex ministro ringrazia la Francia per conferimento Legione d’Onore
 | 

Missione a Parigi dell’ex-ministro degli Esteri, Franco Frattiniunico candidato ufficiale alla segreteria generale della Nato. Nella capitale francese, Frattini – a cui la Francia ha conferito la Legione d’Onore, uno dei massimi riconoscimenti della nazione – e’ stato ricevuto dal ministro degli Esteri Laurent Fabius e dal ministro della Difesa, Jean-Yves Le Drian.

‘Ringrazio la Francia per avermi conferito la Legione d’Onore”, ha affermato Frattini, interpellato dall’ANSA al termine dei colloqui con le alte cariche transalpine. Quanto alla candidatura alla presidenza della Nato, l’ex vicepresidente dell’esecutivo Ue ha spiegato che non spetta a lui commentare la posizione di Parigi al riguardo. 

Con Fabius e Le Drian, ha detto Frattini, ”c’e’ stato un incontro di sostanza, e’ stata un’occasione particolarmente importante riflettere insieme alla Francia” sui temi legati a una ”difesa europea ben integrata”. L’incontro ”ha una valenza particolare”. ”Da europeista convinto – ha continuato l’ex ministro – non ho avuto difficolta’ a esprimere questo concetto”. 

Frattini ha anche ricordato di aver effettuato in questi ultimi mesi numerose missioni, in paesi come Stati Uniti, Spagna, Grecia, Lituania, Slovenia, Ungheria, e Slovacchia. A inizio febbraio volera’ a Londra
Da parte loro fonti del Quai d’Orsay non si sbottonano su un possibile appoggio francese alla candidatura di Frattini, ma dicono che quella di oggi e’ stata una ”visita di amicizia”. E anche Fabius, nel tardo pomeriggio, ha salutato pubblicamente la visita di Frattini con un messaggio sul suo profilo Twitter. 

Il mandato dell’attuale segretario della Nato, Anders Fogh Rasmussen, e’ stato recentemente prorogato fino al 30 settembre 2014. Secondo indiscrezioni, oltre a Frattini, sarebbero interessati alla guida della Nato anche il ministro della difesa del Belgio, Pieter de Crem, e l’ex ministro della difesa polacco, Radoslaw Sikorski.


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top