Centrodestra

Frattini: Inevitabile che me vada se passa linea Lega su Ue

Intervista Franco Frattini a Radio Capital
 |  ,

Starò con chi ha una visione nel quadro del popolarismo europeo, per una Italia stabile, mi auguro che le parole di Berlusconi su Monti federatore dei moderati vengano confermate, perché divisi i moderati perdono. Sarà discriminante capire se si vuole stare con chi vuole lavorare per più Europa e chi pensa che l’ Europa sia un problema, penso ovviamente alla Lega. 

Io valuterò guardando i programmi e se al loro interno ci saranno il referendum sull’Euro e il progetto della divisione del Continente in macroregioni, come propone la Lega, sarà un programma in cui non mi potrò riconoscere. In una alleanza con la Lega il Pdl si schiaccerebbe a destra. Mi auguro che questa non sia la strada sennò per me la divisione sarebbe inevitabile. 

Ho incontrato sia Monti sia Berlusconi. Il presidente del Consiglio, immagino, proporrà una agenda per l’Italia, un manifesto per il futuro, invitando le forze moderate a seguirlo. A Silvio ho detto, in assoluta lealtà personale, che serviva una azione incoraggiante su Monti come unica strada per unire i moderati.

Berlusconi ha il difetto di seguire le emozioni di alcuni consiglieri, e io non condivido lo smantellamento dell’ agenda Monti sulla scia dei consigli del professor Brunetta – osserva Frattini. Poi però Silvio riflette e magari riflettendo capisce che quella posizione va cambiata. 

Intervista:


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top