Diplomazia

Il mondo di oggi non puo’ permettersi un’altra Guerra Fredda

Ricreare con Russia atmosfera Pratica di Mare
 |  ,

L’assoluta necessita’ di evitare una escalation militare nella crisi ucraina e un ulteriore deterioramento dei rapporti dell’Occidente con la Russia e’ stata sottolineata dall’ex ministro degli esteri ed ex vicepresidente della commissione Ue Franco Frattini, intervenuto oggi a Belgrado alla sessione conclusiva del quarto Forum sulla sicurezza.

Il mondo di oggi non puo’ permettersi un’altra Guerra Fredda. E’ assolutamente indispensabile ricreare l’atmosfera di Pratica di Mare, dove fu decisa la creazione del Consiglio Nato-Russia”, ha detto Frattini, tra gli invitati a un panel sulle conseguenze della crisi nell’est dell’Ucraina. 

Per l’ex titolare della Farnesina, che e’ presidente della Societa’ italiana per l’organizzazione internazionale (Sioi), va sottoscritto interamente quanto detto ieri dal neosegretario generale della Nato Jens Stoltenberg, per il quale e’ necessario “riconsiderare il rapporto con la Federazione russa”. L’Europa – ha osservato l’ex titolare della Farnesina – deve adottare un approccio di maggiore inclusione nella sua politica verso l’est e la Russia in particolare. A suo avviso, sia la Ue che la Russia hanno fatto errori. L’Europa e la Nato creando un programma di Partnership per la pace in chiave anti-russa, e Mosca violando in Crimea l’integrita’ territoriale dell’Ucraina.

“Ora pero’ e’ assolutamente necessario evitare qualsiasi passo che porti a un confronto militare. La Guerra Fredda senza ideologia e’ ancora piu’ pericolosa. La Nato deve avere un ruolo piu’ politico e non imboccare la strada del riarmo militare, poiche’ il vero nemico comune e’ il terrorismo dello Stato Islamico”, ha affermato Frattini. 

(Fonte ANSA)


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top