Intervista

Franco Frattini per Il Velino

Esteri e attualità
 |  ,

di Alessandro Biccari

SIRIA, FRATTINI: SI’ A FORZA PEACEKEEPING MA SENZA OCCIDENTALI   
“Ipotesi praticabile, serve mandato molto chiaro . Se Cina e Russia d’accordo, difficile per il regime di Damasco opporsi”. Si’ alla missione di peacekeeping in Siria ma “senza occidentali” e con un mandato “molto chiaro”. Ne è convinto l’ ex ministro degli Esteri Franco Frattini, interpellato dal VELINO sulla proposta formulata dalla Lega araba di inviare una forza congiunta nel Paese, da mesi ormai attraversato da violenze e instabilità . “E’ un’ ipotesi praticabile, certamente si dovrebbe trattare di una forza in grado di mantenere o creare le condizioni per la pace e la protezione dei civili, senza forze occidentali, osserva il responsabile Affari internazionali del Pdl. 

Vista la posizione dei Paesi europei nei confronti del regime e l’ impegno per la stabilizzazione in Libano, la presenza di peacekeeper occidentali sarebbe da evitare, mi sembrerebbe del tutto inopportuna, ma l’ iniziativa della Lega araba merita tutto il sostegno politico” . Secondo Frattini, la missione dovrebbe poi avere “un mandato molto certo, molto chiaro” e “unanimemente condiviso” . Restano però le reticenze di Paesi come Cina e Russia, finora contrari a qualunque intervento esterno come soluzione alla crisi . 
Il capo della diplomazia di Mosca, Sergei Lavrov, espresso cautela sulla proposta avanzata dell’ organizzazione panaraba, ricordando che per l’ invio della missione serve l’ autorizzazione di Damasco e la cessazione delle violenze . “Lavrov è uno che mette le cose molto in chiaro, ma mi sembra non si possa negare che se deve essere missione di peacekeeping, il Paese dove la missione si compie deve essere d’ accordo, altrimenti si profila uno scenario libico”, spiega Frattini, che auspica una convergenza in seno all’ Onu . “Se Russia e Cina votassero per la missione, sarebbe difficile per il regime siriano opporsi”, sostiene in conclusione l’esponente del Pdl, “perchè cadrebbe quel paravento dietro cui il regime si ripara”

GOVERNO, FRATTINI: MONTI CANDIDATO PREMIER? SBAGLIATO PARLARNE ORA
“Ha ragione alfano, le voci di una candidatura o di un’ investitura non aiutano il forte consenso che dobbiamo costruire intorno”. “Condivido la valutazione di Alfano, le voci di una candidatura o di un’ investitura di Monti non aiutano il forte consenso che dobbiamo costruire attorno a lui . Gli darebbe una caratterizzazione che farebbe aumentare i mal di pancia . Vogliamo sostenerlo, non facciamogli il pessimo servizio di tirarlo per la giacca” . Il responsabile Affari internazionali del Pdl, Franco Frattini, si allinea alla posizione espressa dal segretario del Pdl, Angelino Alfano, ospite ieri della trasmissione “Che tempo che fa” su Rai3 . Secondo Alfano, continuare a parlare di una possibile candidatura dell’ attuale premier significa “non fare a lui un buon servizio perchè spesso ci sono giochini dietro a queste cose” . D’ accordo Frattini, che aggiunge:  “In un momento in cui nel partito ci sono dubbi su Monti, l’ idea di metterlo in mezzo in una questione che non è di oggi è un pessimo servizio che gli faremmo”

PDL, FRATTINI: SOSTERRO’ ALFANO MA NO A CANDIDATI INVESTITI DALL’ ALTO  
“Si’ a meccanismo aperto per le primarie, non escludo che anche Formigoni possa presentarsi”
“Credo sia sbagliato dire che c’è un candidato investito dall’ alto, le primarie si chiamano cosi’ perchè sono aperte e trasparenti . Detto questo, sosterro’ Alfano” . Se il segretario del Pdl Angelino Alfano non scioglie ancora la riserva sulla sua candidatura alle primarie del partito,Franco Frattini non ha dubbi sull’ importanza di affidare ad una consultazione interna la scelta del leader . “Alfano è il candidato che sosterro’, se ce ne sono altri non lo so, ma ritengo che chi si iscrive al partito, possa concorrere – sottolinea l’ ex ministro degli Esteri, interpellato dal VELINO – . Non escludo che Roberto Formigoni, malgrado le ritrosie di oggi, possa candidarsi . Deve essere un meccanismo aperto” 


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top