Diplomazia

Italia-Azerbaigian: Frattini, eccellente cooperazione bilaterale

XXV Anniversario dall’instaurazione dei rapporti diplomatici con l’Italia il Ministro degli Affari Esteri, Elmar MAMMADYAROV alla SIOI
 |  ,

Roma – Si è svolta giovedì 20 aprile alle ore 17.30 presso la sede della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) la conferenza del Ministro degli Affari Esteri dell’Azerbaigian, Elmar Mammadyarov, sul tema: “La Politica Estera dell’Azerbaigian e i Rapporti con l’Italia.” 
Hanno introdotto l’incontro il Presidente della SIOI, Franco Frattini e il Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Benedetto della Vedova. L’evento, in lingua inglese, è stato organizzato in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian.
Il Ministro ha inaugurato la mostra fotografica dedicata ai XXV anni di rapporti tra Italia e Azerbaigian, allestita nel Chiostro di Palazzetto Venezia.

PHOTO GALLERY SIOI 

______________________
Italia-Azerbaigian: Frattini (Sioi), eccellente cooperazione bilaterale La cooperazione fra Italia e Azerbaigian è eccellente. E’ quanto dichiarato dal presidente della Società italiana per l’organizzazione internazionale (Sioi), Franco Frattini, accogliendo il ministro degli Esteri azero, Elmar Mammadyarov, presso la sede dell’organizzazione. Mammadyarov si trova oggi in visita in Italia. Frattini ha ricordato di avere “lavorato a lungo in passato” con il ministro e ha rimarcato come, in questi 25 anni di relazioni diplomatiche, le tante visite reciproche di rappresentanti istituzionali abbiano favorito lo sviluppo della collaborazione. Frattini ha ricordato il 2014, quando “è stato firmato l’accordo di partenariato strategico fra Italia e Azerbaigian”, identificandolo come uno dei momenti cardine nella storia delle relazioni diplomatiche bilaterali. “Si parla spesso della cooperazione bilaterale nel settore energetico, ma è riduttivo”, ha detto Frattini, ricordando che i due paesi “collaborano in diversi campi” e che l’Italia “è uno dei principali partner commerciali dell’Azerbaigian”. Una cooperazione così intensa, ha aggiunto il presidente della Sioi, è “un segno dell’amicizia esistente fra Italia e Azerbaigian”.
Roma, 20 apr 18:28

Fonte: Agenzia Nova


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top