Sbarchi

“Italy is not the coast guard of Europe” (CNN)

Il nostro paese è stato lasciato completamente solo
 | 

Franco Frattini was instrumental in striking deal with Gadhafi to stop migrant boats leaving Libya. He tells Becky Anderson why current lack of leadership matters.

Interview at the CNN

L’Italia non è la guardia costiera dell’Europa
Il nostro paese è stato lasciato completamente solo

Non siamo la guardia costiera delle frontiere europee”, così l’ex ministro degli Esteri Franco Frattini, già Commissario europeo all’immigrazione, ai microfoni della rete americana CNN. “Siamo un paese membro che merita di essere aiutato. Così come altri stati membri dovrebbero dividersi gli stessi oneri della politica di immigrazione dell’UE”.

L’Italia è stata lasciata completamente sola”, aggiunge Frattini. “Un esempio? La nostra missione nazionale Mare Nostrum è finanziata per tre volte rispetto a quella europea Triton. Questo è inaccettabile”.

Infine, Frattini osserva che “ogni volta che ci sono delle tragedie in mare, tutti i leader in pubblico parlano di vergogna, ma sarà solo in occasione del prossimo Consiglio europeo straordinario che si capirà chi ha davvero a cuore il problema”. L’ex ministro conclude: “credo che l’Europa dovrebbe vergognarsi di inazione. Ha lasciato sola l’Italia nell’affrontare con Malta e Grecia questa spinosa questione che non è solo regionale, ma di interesse globale”.

Watch the video interview


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top