Tirana

L’Albania può sempre contare sul sostegno Italia

Cittadinanza onoraria dal comune di Tirana
 | 

Franco Frattini ha ricevuto in Albania la cittadinanza onoraria dal comune di Tirana per il prezioso contributo dato alla libera circolazione dei cittadini albanesi nella zona Schengen e all’integrazione euroatlantica dell’Albania.

Alla cerimonia, tenutasi presso il palazzo presidenziale albanese, era presente anche il premier Sali Berisha, insieme a membri del suo governo e all’ambasciatore d’Italia a Tirana.

Frattini nella veste di vicepresidente della Commissione Ue – e’ stato ricordato – e’ stato infatti l’ideatore ed il promotore dell’iniziativa di Bruxelles, nel 2007, di abolizione dei visti d’ingresso nell’ area Schengen per i cittadini dei Balcani occidentali.

Il sindaco di Tirana, Lulzim Basha, rivolgendosi a Frattini come “grande amico, grande italiano ed europeista“, ha invitato per la consegna delle chiavi della città il premier Berisha. Frattini ha ”dato un contributo storico nel percorso europeo dell’Albania ma anche nelle eccellenti relazioni fra i nostri due paesi”, ha sottolineato da parte sua il premier albanese.

”Mi sono adoperato negli anni nelle funzioni europee e in quelle bilaterali di ministro degli Esteri per incoraggiare e sostenere l’Albania:  l’ho fatto con piena convinzione perché ero convinto e sono convinto che il popolo albanese lo meritasse”, ha detto Frattini sottolineando che “l’Albania può sempre contare sul sostegno dell’Italia e sul mio impegno personale e politico in ambito europeo” affinché possa ottenere in tempi brevi anche lo status di candidato all’adesione in Ue.  


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top