Esteri

Lamolinara: Frattini, bene Napolitano, inspiegabile comportamento GB

Nel caso della morte del nostro connazionale in Nigeria bisogna fare chiarezza
 | 

Anche al seminario del Pdl ad Orvieto si continua a parlare di Franco Lamolinara e Chris McManus, i due occidentali sequestrati in Nigeria nel maggio scorso, uccisi ieri con colpi di arma da fuoco una volta cominciato il raid delle forze speciali nigeriane con il supporto di quelle britanniche.

LAMOLINARA: FRATTINI, BENE NAPOLITANO, INSPIEGABILE COMPORTAMENTO GBOra e’ il momento di essere cauti e di avere pazienza, aspettiamo anche che si risolva la vicenda dei nostri due marò. A sottolinearlo e’ l’ex ministro degli Esteri Franco Frattini, oggi a Orvieto, dove ha chiesto al governo Monti di istituire un tavolo di consultazione permanente sulla politica estera nazionale, trovare soluzioni comuni tra le forze politiche su argomenti delicati come quello della Nigeria.

Ha fatto bene Napolitano a chiedere ragione di un comportamento inspiegabile da parte di un grande partner europeo come il Regno Unito . Se quanto accaduto non avrà un chiarimento e non ci
sarà una risposta persuasiva si creerebbe un pericoloso precedente nel sistema delle relazioni internazionali.

LAMOLINARA: FRATTINI, TERZI?
 NON E’ IL CASO DI MOZIONI O SFIDUCIE Ora e’ il momento della prudenza, serve molta cautela, non bisogna mettere sulla croce questo o quel ministro. Bisogna capire cosa e’ successo veramente, abbiamo due marò in India . . . siamo, insomma, in una fase particolarmente delicata.Non e’ il caso di parlare di mozioni o di sfiducie. Io non so come e quando si e’ mosso il governo, ma la regola quando c’è un blitz e’ che il governo del Paese interessato venga avvisato prima. Quando ero al governo, noi siamo stati informati prima quattro volte: una volta non siamo stati d’accordo e il blitz non si e’ fatto.Ci sono fatti che richiedono che il governo riferisca in sede plenaria in Parlamento e altri in cui e’ il  Copasir a dover accertare cosa e’ successo, trattandosi di questioni di intelligence.


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top