• Home
  • Archivio
  • Italia
  • Le mele marce vanno tolte subito dal cesto prima che intacchino quelle sane

Rimborsi elettorali

Le mele marce vanno tolte subito dal cesto prima che intacchino quelle sane

Il problema della rigenerazione della politica riguarda tutti i partiti
 | 

Il problema della rigenerazione della politica riguarda tutti i partiti, nessuno escluso. Le mele marce vanno tolte subito dal cesto prima che intacchino quelle sane: quella buona politica che i cittadini richiedono con sempre maggiore insistenza. In un periodo di forconi sempre più “spuntati” bisogna provare a voltare pagina davvero. Siamo tutti chiamati ad un senso di responsabilità maggiore per ripianare gli  errori della malapolitica e di quegli scheletri nell’armadio che intossicano i partiti e disaffezionano gli elettori.

Accolgo con favore che l’auspicio da me espresso ieri sia stato favorevolmente recepito in particolar modo dai leader delle forze politiche di maggioranza, i quali si sono impegnati per un iter di approvazione efficace e tempestivo di una riforma che disciplini i partiti ed il finanziamento.

Oggi si può davvero voltare pagina se diciamo basta ai bilanci privi di controllo, se decidiamo di sottoporre i conti ad una revisione indipendente, se pubblichiamo i bilancion line e se – come da me proposto ieri – si attua la sospensione quell’ultima tranche del finanziamento che deriva dalle politiche del 2008 almeno finché non sarà intervenuta la nuova disciplina.

Fare passi indietro su questi tre fondamentali passaggi del “maquillage” e del rilancio della politica, significherebbe continuare ad inciampare in tutti quei vizi materiali che non riguardano l’attività politica in senso stretto. Ma soprattutto, significherebberinunciare a quella seconda possibilità che la buona politica merita di avere.


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top