Fame nel mondo

L’Italia è in “prima linea nella sfida globale” per la sicurezza alimentare

Fao – celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione
 | 

L’Italia è in “prima linea nella sfida globale” per la sicurezza alimentare: lo ha detto il Ministro Franco Frattini intervenendo alla Fao alla celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

“Una prima importante risposta” è stata l’adozione dell’Aquila Food Security Initiative al G8 del 2009 a Presidenza italiana, i cui principi sono stati recepiti dalla Fao. Inoltre, per portare la tematica della sicurezza alimentare al centro dell’agenda internazionale, l’Expo 2015 di Milano è stato dedicato alle sfide dell’alimentazione con il tema ‘Nutrire il pianeta, l’energia per la vità, ha ricordato il Ministro.

“Non è più concepibile – ha sottolineato Frattini –  che per milioni di individui, le fasce più deboli della popolazione mondiale, l’aspettativa di ottenere buoni raccolti sia distrutta dalle locuste della speculazione finanziaria o dagli affaristi dalla volatilità dei prezzi delle derrate alimentari”.

Per Frattini “un uomo affamato non è mai un uomo libero e spesso è anche pericoloso e se vogliamo vincere la lotta contro la fame occorre cambiare registro”.

In particolare bisogna “indicare la strada per un nuovo modello di società fondato su due principi: il cibo è una risorsa che deve appartenere a tutti e l’innovazione dello sviluppo economico devono essere al servizio dell’uomo e della sostenibilità ambientale”.


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top