• Home
  • Archivio
  • Europa
  • Politiche della solidarietà vincono contro quelle dei “gufi” che tifano spread

Eurogruppo

Politiche della solidarietà vincono contro quelle dei “gufi” che tifano spread

Ancora una vittoria per l’Europa. Ancora un forte impegno dell’Italia
 | 

Ancora una vittoria per l’Europa.Ancora un forte impegno dell’Italia per la stabilità finanziaria dell’area euro. Le politiche della solidarietà e della responsabilità vincono contro quelle dei “gufi” che tifano lo spread.

Piena soddisfazione, quindi, per l’esito dell’Eurogruppo di questa notte che, come già stabilito dal Consiglio europeo dello scorso 29 giugno – dove il presidente Monti aveva giocato un ruolo decisivo – ha dato ancora una risposta politica alla speculazione e alla crisi. Fa un passo in avanti l’Europa che lotta con determinazione contro la crisi come missione per salvare dall’incendio l’intero palazzo e non solo alcuni alloggi.

Dobbiamo continuare a reclamare “più Europa” come parafulmine alla speculazione internazionale e a quelle spinte scettiche e critiche che ogni tanto riaffiorano a causa della diffusa sfiducia verso la capacità di un continente di dare, al contrario, solo se unito, risposte concrete alle crisi.

Tornare a chiedere l’unione politica vuol dire questo: sconfiggere vecchie miopie, ed inforcare gli occhiali europei per leggere meglio, con più coscienza e responsabilità, il percorso che deve portare l’Europa a parlare sempre di più con una sola voce a livello internazionale. Ancora molto resta da fare. Nell’interesse di tutti e non per il profitto di pochi.


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top