Animali

Protezione e gestione dei cani nell’Unione Europea

Dichiarazione scritta sulla protezione e gestione dei cani nell’Unione Europea
 | 

Cari e care,

il Parlamento Europeo, con un numero largamente superiore alla soglia minima – ben 400 firme di eurodeputati – ha approvato la “Dichiarazione scritta sulla protezione e gestione dei cani nell’Unione Europea“. 

Si tratta di un risultato molto importante, una tappa significativa nella battaglia di civiltà alla quale tengo in maniera particolare,  e per la quale sono certo di farmi interprete del sentimento degli italiani.
Come sapete, negli ultimi tempi si sono verificati in alcuni Paesi, con la scusa di fronteggiare il randagismo, gravi ed inaccettabili episodi di violenza e crudeltà contro i cani e per scongiurare ciò, l’Italia ha incoraggiato le Autorità di quei Paesi ad intervenire prontamente per far cessare questi riprovevoli stermini di massa di creature indifese.

Personalmente ho anche rivolto un appello ai capigruppo dei partiti italiani al Parlamento Europeo affinché sostenessero la raccolta di firme per l’adozione di un atto di indirizzo politico, lanciata tempo fa da un coraggioso gruppo di europarlamentari appartenenti a diversi gruppi.
Ero certo del buon esito dell’iniziativa ed esprimo oggi il mio caloroso apprezzamento e la mia gratitudine a quanti l’ hanno concretamente appoggiata.

La Dichiarazione, pienamente in linea con l’ articolo 13 del Trattato di Lisbona che tutela gli animali, favorirà certamente l’introduzione di regole uniformi nell’UE per contrastare gli eccidi perpetrati contro i cani, e dunque contribuirà a rendere più umana e più civile la nostra Europa.

Franco Frattini


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top