Politika

RASSEGNA – “IL RIFORMATORE ELEGANTE”

Intervista per Politika
 | 

Ha iniziato la sua carriera come socialista, ma, nascosto dietro al sorriso misterioso di Monna Lisa e con il talento di misurare le coalizioni con successo, col tempo si è avvicinato alla destra italiana, che poi gli ha permesso la carriera di eminente burocratico europeo.

Mentre il Romano attrezzato con l’esperienza di “riformatore moderno” ora aiuta Belgrado, nello stesso tempo è uno dei candidati  al nuovo Segretario generale della NATO.

“La mia consulenza personale, individuale e gratuita per il Primo Vice Primo Ministro Aleksandar Vucic su come rafforzare la prospettiva europea della Serbia è – prima le riforme,” ha scritto Franco Frattini su “Twitter”. Il carico assunto nel paese per il quale ha dimostrato un aperto affetto è stato accettato senza alcun compenso. Inoltre, come un giudice del Tribunale in Italia nemmeno puo’ essere pagato in un altro Stato.

La Serbia contraccambierà il cittadino onorario di Tirana per le sue consulenze solo con i biglietti aerei. Durante il suo soggiorno qui, dorme nella Residenza dell’ambasciatore italiano.

Confezionato con eleganza, sempre pronto ad abbinare perfettamente un abito grigio scuro con una camicia azzurra e scarpe marroni, Frattini è considerato uno dei più influenti politici europei.E ‘nato il 14 marzo del 1957 a Roma, dove ha frequentato il liceo classico e nel 1979 si è laureato in giurisprudenza. Dal 1983 è avvocato, due anni dopo diventa Consigliere giuridico del Ministro delle Finanze e dal 1990 al 1991 Consigliere giuridico nel Governo dei democristiani di Giulio Andreotti.

La poltrona di Ministro per gli affari regionali e gli affari pubblici nel Governo di Lamberto Dini (1994-1996), ha sostituito con incarichi politici: nel 1996 come candidato del partito di Forza Italia di Silvio Berlusconi è entrato in parlamento.

Da allora fino al 2001 è stato Presidente del Comitato di vigilanza dei servizi segreti Ministro degli Affari Esteri – con 45 anni il più giovane nella storia del paese – la prima volta è diventato nel secondo governo di Berlusconi dal 2002 al 2004.All’incarico di Commissario europeo per la giustizia, la libertà e la sicurezza si è trattenuto dal 2004 al 2008, quando era anche uno dei cinque vicepresidenti della Commissione europea.

Quando Berlusconi ha creato il nuovo partito, Popolo della Libertà, chiama di nuovo il suo “secchione” preferito e gli dà un secondo mandato di capo della diplomazia  dal 2008 al 2011. Lascia il partito a dicembre del 2012. Forse nel suo traversare a nuoto è stato aiutato dal desiderio d’infanzia di diventare un oceanografo.

E’ un grande appassionato di sci e delle immersioni subacquee. Ama la musica di “Jethro Tull.”E’ un devoto cattolico. Tre anni fa, al quotidiano del Vaticano “L’Osservatore Romano”, ha detto che il giudaismo, il cristianesimo e l’islam si dovrebbero alleare per contrastare l’ateismo – ” un fenomeno perverso pari all’estremismo”.

Ha una figlia, Charlotte (20). Nel corso del 2008 ha avuto la relazione con un’attraente siciliana, dermatologo, che abbellisce tutti i VIP italiani. Ha sposato nel 2010 la venti anni piu’ giovane Stella Coppi, ex campione di golf, figlia del Presidente della Federazione italiana sport invernali. 

Attualmente è il Presidente della Societa Italiana per l’Organizzazione Internazionale, che si occupa di relazioni internazionali e lavora sotto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. E’ il primo politico che ha avuto questa funzione, che finora è stata riservata solo ai diplomatici ed accademici di alto rango.

Politika, domenica 27.10.2013,
Autore: Bosko Jaksic


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top