Formazione

Relazioni Italia – Yemen

Al via il progetto MAECI-SIOI per 11 diplomatici yemeniti
 | 

Undici diplomatici yemeniti, dal 7 al 20 maggio, partecipano al Master in Geopolitica e Relazioni internazionali organizzato dalla SIOI in collaborazione con la Direzione Generale per gli Affari Politici e Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Alla cerimonia di apertura sono intervenuti: Franco Frattini, Presidente della SIOI, Diego Brasioli, Direttore Centrale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, Asmahan Altoqi, Ambasciatore della Repubblica dello Yemen in Italia e Gianfranco Petruzzella, Inviato Speciale dell’Italia per lo Yemen.

L’iniziativa rientra nell’intenso sforzo profuso dall’Italia, nel quadro delle azioni di sostegno allo Yemen, per favorire una più stretta cooperazione bilaterale e contribuire alla formazione del personale diplomatico yemenita, fornendo un adeguato know-how e promuovendo i “core sectors” legati ai livelli istituzionali in materia di relazioni internazionali.

L’intenso programma di formazione spazierà dal diritto internazionale alla protezione internazionale dei diritti umani con uno special focus sulla geopolitica e analisi delle relazioni internazionali. I diplomatici parteciperanno anche a seminari di “practical diplomacy” sulla comunicazione e il negoziato interculturale, il protocollo e cerimoniale diplomatico, la diplomazia digitale e i social media. I docenti sono professori universitari, diplomatici italiani ed esperti internazionali.

Il Master si concluderà il 19 maggio nel pomeriggio alla Farnesina con la consegna dei diplomi.


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top