Cospirazioni

Rivelazioni di #Geithner? Inaudite, ma opportuno leggere prima il libro.

Nell’autunno del 2011, quando la drammatica crisi economica aveva portato l’euro ad un passo dal baratro, alcuni funzionari europei avvicinarono il ministro del Tesoro americano Geithner
 | 

“Nell’autunno del 2011, quando la drammatica crisi economica aveva portato l’euro ad un passo dal baratro, alcuni funzionari europei avvicinarono il ministro del Tesoro americano Geithner, proponendo un piano per far cadere il premier italiano Berlusconi. Lui lo rifiutò, come scrive nel suo libro di memorie appena pubblicato, e puntò invece sull’asse col presidente della Bce Draghi per salvare l’Unione e l’economia globale”

All’epoca non sospettammo nulla. Ecco il mio commento all’Adnkronos. 

Roma, 13 mag. – (Adnkronos) – “Sto cercando di procurarmi il libro che in Italia non e” ancora uscito e leggermelo con estrema attenzione perche”, se il contenuto si rivelasse rispondente alle anticipazioni, si tratterebbe di dichiarazioni inaudite”. Lo ha affermato l”ex ministro degli Esteri, Franco Frattini, commentando la testimonianza dell”ex ministro del Tesoro Usa, Timothy Geithner, sul piano per ”favorire” un cambio della guardia a palazzo Chigi, facendo cadere Berlusconi.

Manovre di cui, assicura Frattini in una dichiarazione all”Adnkronos, all”epoca “non si e” avuta la percezione. Al contrario, se avessi avuto l”impressione o il sospetto che qualcosa del genere stava accadendo alle nostre spalle, come ministro degli Esteri non avrei esitato un minuto ad agire di conseguenza, Ma nessuno ai tempi adombro” un”ipotesi o formulo” sospetti”, continua Frattini tornando alle cronache del 2011 che condussero alle dimissioni di Berlusconi e del suo governo.

Se di manovra o complotto internazionale si e” trattato, “cio” e” avvenuto non solo a nostra insaputa ma sopra le teste dei governi e dei ministri degli Esteri dei Paesi interessati. Voglio sottolineare che Geithner usa il termine ”officials” che, nel gergo delle relazioni internazionali, equivale a alti funzionari o dirigenti di primo livello delle amministrazioni. Quindi Geithner adombra il lavori”o di una rete di ”officials” che – non si sa per conto di chi e da chi manovrati – cercava di tramare ai danni dell”Italia. Non mi permetto di dare consigli all”attuale ministro degli Esteri -conclude Frattini- certamente le suggerirei di leggere attentamente il libro, senza liquidarlo preventivamente”.


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top