ROMUN

Roma Model United Nations (Romun) 2012

La Convenzione di Istanbul é il primo documento paneuropeo giuridicamente vincolante dedicato a combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica
 |  ,

Oggi si è tenuta in Farnesina la Closing Ceremony di RomUN 2012 svoltasi presso la Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri dalle ore 10 alle ore 13.30. 

RomUN è la simulazione degli organi delle Nazioni Unite organizzata dal Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale (MSOI), ramo giovanile della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), membro del Forum Mondiale delle Associazioni Giovanili ONU (WFUNA – Youth) 

Oltre cento studenti universitari e giovani professionisti, provenienti da più di 35 Paesi rappresentativi dei cinque continenti, hanno preso parte alla Roma Model United Nations (ROMUN) 2012 organizzata dal MSOI presso la sede centrale della SIOI e il Ministero degli Affari Esteri dal 21 al 25 novembre. La ROMUN è, fin dal 1997, l’unica simulazione degli organi delle Nazioni Unite ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Mondiale delle Associazioni ONU (WFUNA) in Italia. 

L’iniziativa rappresenta ormai un appuntamento annuale di grande importanza nell’ambito della consolidata attività didattica della SIOI e del MSOI, caratterizzata dall’attenzione verso la formazione professionale dei giovani studenti che desiderano intraprendere un percorso nelle carriere internazionali costruendosi un background di esperienza di alto profilo. Tale aspetto si concretizza nella preparazione della ROMUN e in numerose altre attività, affidate alla responsabilità dei giovani membri del MSOI con il supporto e il consiglio della SIOI. 

La ROMUN da sempre offre a studenti e giovani professionisti l’opportunità di migliorare la loro comprensione delle più rilevanti questioni internazionali, dando loro occasione di avanzare proposte innovative e concrete per affrontare le più pressanti tematiche di politica internazionale. La ROMUN rappresenta infatti un’esperienza diretta dei processi di negoziazione delle Organizzazioni Internazionali, permettendo ai suoi partecipanti di calarsi nel ruolo di rappresentanti diplomatici di Stati, OI e ONG per una settimana. 

La manifestazione di quest’anno ha visto i giovani delegati confrontarsi in quattro diverse commissioni su temi di stringente attualità. Nella ILO-WTO Joint Commission si parlerà di disoccupazione giovanile, nella ITU-WIPO Joint Commission si affronterà il tema della regolamentazione di Internet e della protezione del diritto d’autore, nella ECOSOC Functional Commission on Sustainable Development si esploreranno nuove strategie per lo sviluppo sostenibile e infine nella commissione ECOFIN si affronterà la crisi dell’euro. 

Attività di incontro multiculturale e interscambio formativo di questo tipo rafforzano la preparazione professionale dei giovani chiamati a operare con consapevolezza in un panorama internazionale sempre più complesso. 

Questo il programma della cerimonia conclusiva di RomUN 2012

Alle ore 10 il Presidente Franco Frattini sarà accolto dal Vice Segretario Generale Ministro Plenipotenziario Sebastiano Cardi. Una volta in sala, il Ministro Cardi e il Presidente Frattini apriranno la Conferenza. Il Ministro Cardi parlerà per primo e poi cederà la parola al Presidente Frattini quale ospite d’onore. I due interventi, di circa dieci minuti ciascuno, si svolgeranno in lingua inglese. 

Al termine dei due interventi, il Presidente Frattini lascerà la sala, accompagnato dal Ministro Cardi. Seguirà una breve pausa di quindici minuti. 

Aprirà la General Assembly il Project Manager e Secretary General Edoardo Morgante, che poi modererà i lavori cedendo di volta in volta la parola agli otto Chairs delle quattro commissioni simulate durante i giorni precedenti. 

I Chairs presenteranno all’assemblea l’outcome della propria commissione a cui seguirà un breve dibattito aperto a tutti i presenti. Lo schema, della durata complessiva di trenta minuti, si ripeterà per quattro volte, pari al numero delle commissioni. 

Al termine delle due ore circa di General Assembly, il Secretary General chiuderà i lavori. Ai saluti finali potrebbe unirsi il Cons. Pietro Sferra Carini

I partecipanti saranno infine chiamati individualmente per ricevere l’attestato di partecipazione, consegnato dal Project Manager di RomUN 2012. Prima di avviarsi verso l’uscita, sarà realizzata una foto di gruppo.

Album Flikr


© All rights reserved. Powered by Franco Frattini

Back to Top