Si intensifica l’alta formazione mirata alle attività spaziali con il via alla V edizione del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali. Il master e’ organizzato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) e dall’Agenzia Spaziale Italiana, con l’Istituto di Studi Giuridici del Cnr (Isgi-Cnr).
Il nuovo corso di specializzazione, rivolto a laureati e laureandi italiani e stranieri, e’ stato presentato, a Roma, dal presidente della SIOI, Franco Frattini, e dal presidente dell’ASI, Enrico Saggese, alla presenza del ministro dell’Istruzione, Universita’ e Ricerca, Francesco Profumo, e dal Segretario Generale della Farnesina, Michele Valensise.
Obiettivo del master e’ fare acquisire una preparazione specialistica e una formazione pratico-professionale nel campo delle istituzioni e delle politiche spaziali, con particolare riferimento, ma non esclusivo, alle discipline giuridiche, politiche ed economiche sui temi dell’esplorazione e dell’utilizzo dello spazio.
Parte significativa del programma sara’ dedicata alla politica spaziale europea, con particolare riferimento al ruolo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ed ai programmi europei di navigazione satellitare Galileo e di osservazione della terra Gmes, sviluppati in collaborazione con l’Ue. Il master si avvale, nella sezione giuridica, del contributo dell’European Center for Space Law (Ecls) dell’Esa.
“Le attitivita’ spaziali richiedono una cooperazione su scala globale e best practices utili alle persone ed ai cittadini, penso alle emergenze, alle catastrofi ed al benessere del pianeta. Questa direzione morale e’ il cuore di questo master”ha affermato il presidente della SIOI, Franco Frattini.
SIOI -ASI- CNR lanciano Master Istituzioni e Politiche spaziali, un set su Flickr.
La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI, l’Agenzia Spaziale Italiana – ASI e l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR – ISGI-CNR organizzano il Master in Istituzioni e Politiche Spaziali. Il corso di Master ha lo scopo di fare acquisire una preparazione specialistica e una formazione pratico-professionale nel campo delle Istituzioni e delle Politiche Spaziali con particolare ma non esclusivo riferimento alle discipline giuridiche, politiche ed economiche sui temi dell’esplorazione e dell’utilizzo dello spazio extra-atmosferico. Una parte significativa del programma sarà dedicata alla politica spaziale europea, con particolare riferimento al ruolo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ai programmi europei di navigazione satellitare GALILEO e di osservazione della Terra GMES sviluppati in collaborazione con l’Unione Europea. Il carattere innovativo di questa iniziativa, in un’area non ancora oggetto di sistematica attenzione, si esprime nella formazione di specialisti nelle politiche spaziali con competenze giuridico – istituzionali, tecnico -scientifiche e socio- economiche che possano operare, con funzioni di responsabilità, nelle Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, Imprese ed Istituti di ricerca. Dagli obiettivi delle politiche spaziali, tuttora in corso di evoluzione, discende l’esigenza di un’azione immediata con ricadute giuridiche, economiche, sociali e di sicurezza. Da qui la necessità di favorire l’affermarsi di una nuova figura professionale con specifiche competenze nella gestione delle attività spaziali in un contesto nazionale, europeo ed internazionale
DESTINATARI Il Master è rivolto ai laureati in tutte le discipline o ai laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del Corso e a pubblici funzionari. Possono essere ammessi al corso candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero.
REQUISITI DI AMMISSIONE Per essere ammessi al Master i candidati dovranno certificare: il titolo di laurea con l’indicazione del voto o del giudizio conseguito; una buona conoscenza della lingua inglese e, se stranieri, della lingua italiana; ogni altro titolo ritenuto utile dal candidato.